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Puma Racing

Partendo dal prototipo siglato ST 160 (dove ST sta per Sport Technologies), la Ford espose al Salone di Ginevra 1999 la RACING Puma che venne commercializzata nella sola Inghilterra per circa 1 anno, tra la seconda metà del 1999 e la fine del 2000 (quindi con strumentazione ed allestimento delle Puma MY 1999). La produzione fu limitata a solo 500 esemplari, tutti rigorosamente con guida a destra e nella splendida tinta Racing Blue (molto vicina all’Imperial blue delle Puma di normale produzione). Ne deriva una versione molto rara ed esclusiva, più cattiva e prestante rispetto alla pur brillante 1.7 vct che è stata la base da cui si è partiti. Considerevole e cospicuo il surplus di modifiche e migliorie in funzione delle prestazioni e soprattutto di un comportamento stradale ancor più agile, efficace e dinamico:

All'esterno troviamo parafanghi anteriori (in alluminio) e posteriori notevolmente allargati e bombati (+ 10 cm circa!), uno spoiler anteriore inferiore più pronunciato, verniciatura del labbro sotto la targa, terminale di scarico maggiorato, ripetori di direzione laterali fumè e cerchi in lega Speedline a 14 razze nella misura 7,5J x 17” su pneumatici 215/40 VR 17. L’altezza da terra risulta diminuita di 25mm, mentre la massa è gravata da 140kg in più.

Puma Racing

All'interno ci sono sedili sportivi Sparco con seduta in alcantara blu e fianchetti in pelle di foggia dichiaratamente corsaiola, volante con impugnatura (ahimè elastica e cedevole!!) in alcantara blu, materiale ripreso anche per i rivestimenti dei pannelli laterali anteriori e posteriori oltre che per la cuffia del cambio e del freno a mano; la pedaliera è in alluminio ed i tappetini sempre in velluto nero ma con bordi blu intonati alla carrozzeria groffati Ford Racing.

Il propulsore della Racing conta su un upgrade del motore 1.7 vct Zetec-S che dalla potenza base di 125 cv arriva a quota 155cv!L’incremento è dovuto al montaggio di nuovi alberi a camme, di un collettore di aspirazione diverso in abbinamento alla rivisitazione dell’intero impianto di scarico. Per consentire un’efficace trazione e migliore guidabilità, è stato adottato un differenziale a scorrimento limitato dotato di giunto viscoso con gli alberi di trasmissione che sono stati di conseguenza allungati ed irrobustiti. Le carreggiata anterioiore è stata ampliata di 70 mm mentre quella posteriore di ben 100mm! L’impianto frenante può finalmente fregiarsi di 4 freni a disco, oltretutto dalle dimensioni più generose ed adeguate alle performance della vettura.

Puma Racing

Caratteristiche tecniche

Tutto come 1.7 Zetec SE VCT tranne:

Motore:
Potenza max. 114 Kw (155 CV) a 7000 giri/minuto - Coppia max. 162 Nm a 4500 giri/minuto - Rispetto all'unità Zetec SE VCT dispone poi di nuovi alberi a camme, collettore di aspirazione rielaborato e nuovo sistema di scarico con diverso catalizzatore.

Trasmissione e pneumatici:
Differenziale a scorrimento limitato con giunto viscoso - Rapporto al ponte: 4,25:1 - Pneumatici 215/40 VR 17, cerchi Speedline 7,5Jx17.

Corpo vettura:
Freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 295 mm) con pinze Alcon a 4 pistoncini, posteriori a disco (diametro 270 mm) - La vettura è stata commercializzata in Inghilterra in 500 esemplari nel solo colore Ford Racing Blue.

Dimensioni e massa:
Carreggiata anteriore: 1,520 m - Carreggiata posteriore: 1,511 m - Larghezza 1,770 m - Altezza: 1,315 m - Massa: 1174 Kg.

Prestazioni dichiarate:

Velocita massima: 126 Mp/h (203 Km/h)
Accelerazione: 0-60 Mp/h (0-97 Km/h): 7,9 sec.
Consumo Urbano: 8,8 (Km/litro)
Consumo Extraurbano: 15,9 (Km/litro)
Consumo Combinato: 12,3 (Km/litro)

Prestazioni rilevate dalla rivista "TOP GEAR" (aprile 2000)

Velocità massima: 125 Mp/h (201,16 Km/h)
Accelerazione 0-60 Mp/h (0-97 Km/h): 7,6 sec.
Ripresa in V 50-70 Mp/h (80-113 Km/h): 9,5 sec
Frenata da 70 Mp/h (113 Km/h): 48,12 metri

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